L'incubatrice non è altro che un contenitore dove vengono disposte le uova ad una temperatura costante di 37.7 gradi, sufficiente a far sviluppare l'embrione nell'uovo. Molte persone si lamentano per il cattivo funzionamento dell’incubatrice, ma spesso, per la maggior parte delle cause, la non riuscita delle schiuse è data dalla non curanza di alcune regole fondamentali quali:
- Temperatura Interna: abbiamo detto, fissa a 37.7 gradi, può oscillare di +0.2 o o -0.2 poco importa.
- Temperatura Esterna: dobbiamo considerare anche la temperatura esterna, ovvero il locale in cui l’incubatrice è posta, per una buona riuscita è consigliata una temperatura tra i 18° e i 24°, e l’incubatrice deve essere lontana da correnti di aria e lontana dal sole diretto in quanto influisce molto sulla costanza della temperatura interna.
- Umidità: Deve essere compresa tra il 52 e il 55%, ogni incubatrice avrà delle vaschette da riempire con dell’acqua che porteranno all’interno la giusta umidità, dobbiamo controllarle almeno due volte al giorno e rabboccare l’acqua se necessario.
- Le Uova: Prima dell’incubazione devono essere mantenute in un locale ad una temperatura di 20° con umidità compresa tra il 55 ed il 75%, e fondamentale, non incubare uova dopo una settimana dalla covata, perchè la percentuale di schiusa dopo la settimana è quasi nulla.
L’incubatrice va accesa qualche ora prima dell’inserimento delle uova, in modo che la temperatura si assesti bene e l’umidità arrivi al giusto tasso.
Si consiglia naturalmente il girauova automatico, perchè le gira anche 8-9 volte al dì. Stiamo attenti sempre al termometro dell’incubatrice, e ricordiamoci di rabboccare l’acqua dei canali che mantengono l’umidità ogni 2 giorni, con acqua tiepida.
Di seguito, una piccola tabella per vedere dopo quanti giorni avverrà la schiusa:
Quaglie 16-17
Gallina 21
Fagiano 24
Faraona 26
Anatra 28
Tacchino 28
Oca 31
Pavone 28
La schiusa inizia negli ultimi due giorni dell’incubazione in cui le uova andranno tolte dagli alveoli/separatori e disposte coricate sulla griglia di base. I piccoli pulcini andranno lasciati nell’incubatrice per almeno 24/48 h e potranno anche non mangiare per un giorno intero.
Successivamente a questa fase, il pulcino richiederà molta attenzione. Andrà messo in una scatola di cartone o legno, e gli andrà puntata una lampada per riscaldarsi. Dovrà abituarsi dai 37.7 gradi alla nostra temperatura. Quindi la lampada inizialmente sarà più bassa e progressivamente si alzerà per abbassare la temperatura e lasciare che il pulcino si abitui. Per l'alimentazione è consigliato il mangime giallo chiamato “Primo Periodo”.
Durante la fase di incubazione, le uova andranno sperate, ovvero andrà vista la costante crescita del pulcino al suo interno.