13.5.2015 Anche i galletti e le gallinelle dell'Infanzia di Villa Braschi di Tivoli sono venuti a farci visita! Ciao piccoli ;)


30.4.2015 Grazie ai "polletti" e alla "maestra chioccia" Francesca della classe IV della primaria delle Suore di Villa Adriana! Siete stati bravissimiiiiiii :) Ci vediamo presto!


L'allevamento presenta:

LE GALLINE DI ADELANDIA

(marzo-giugno 2015)

PASSEGGIATA IN CAMPAGNA ALLA SCOPERTA DELLE GALLINE DI RAZZA!

UN'OCCASIONE SPECIALE PERI PIU' PICCOLI ALLA SCOPERTA  DEI SEGRETI DI UN POLLAIO.

CONOSCIAMO GLI ANIMALI CON I NOSTRI SENSI, ACCAREZZIAMOLI, NUTRIAMOLI, ODORIAMOLI E ASCOLTIAMO INSIEME I LORO VERSI!


Disegno del nostro amico Vincenzo, 11 anni, per Adelandia
Disegno del nostro amico Vincenzo, 11 anni, per Adelandia

PROGRAMMA DELL'ATTIVITA'

 

ACCOGLIENZA:

Piccola merenda con dolce preparato con le uova fresche del pollaio.

DALL'UOVO ALLA GALLINA:

Visita nei pollai con presenza di accompagnatore-guida che illustrerà ai bambini le varie razze, la loro provenienza, caratteristiche, abitudini e curiosità. Verrà inoltre spiegato il processo di schiusa delle uova nell'incubatrice e, se fortunati, si potrà assistere alla nascita dei pulcini!

ATTIVITA':

Tutti insieme nel pollaio per far mangiare e bere le galline, raccogliere le uova e preparare insieme lo zabaione. Un divertente quiz a squadre testerà le conoscenze acquisite dai bambini.

OBIETTIVO:

Passare del tempo in mezzo al verde, indirizzando i bambini ad un approccio rispettoso nei confronti della natura e degli animali.

Stimolare la consapevolezza di quanto sia importante preservare la biodiversità degli ecosistemi.

 

e ancora...

ALLA SCOPERTA DELLE ERBE AROMATICHE:

Conosciamo le loro stagioni, i loro colori, i profumi, i benefici medicinali e gastronomici. Riconosciamo le principali essenze (rosmarino, salvia, alloro, lavanda, menta e timo) con prova olfattiva su barattoli ciechi.

 

QUALCHE CONSIGLIO...

indossare scarpe e indumenti adatti alla campagna 

- verificare eventuali allergie e/o intolleranze 

- possibilità di pranzo al sacco seduti o sdraiati sull'erba


N.B. Per gli insegnanti che intendono programmare l'attività didattica nell'allevamento organizzeremo un incontro per favorire la conoscenza reciproca tra gli insegnanti e gli operatori di fattoria didattica, far conoscere le strutture aziendali e concordare le attività, in relazione al piano dell’offerta formativa ed ai programmi scolastici.